Linee prodotti

Pensiline copriporta e tettoie su misura Casette da giardino o porta attrezzi Solai in legno Tetti in legno Pacchetti d’Isolazione e Ventilazione per coperture e pareti Case "basso consumo" in legno Vendita al dettaglio

Catalogo

Case X-Lam

Condizioni di vendita

Un materiale ecologico, sostenibile e pregiato

Perchè usare il legno?

IL LEGNO È VITA:
 si rinnova in maniera sostenibile, comfort e risparmio energetico, si ricicla senza inquinare. Secondo la commissione europea l'uso del legno e dei prodotti da esso derivati dovrà essere incentivato in virtù della capacità di questo materiale di assorbire il carbonio.

IL LEGNO È SALUTE:
bassa conducibilità, elevata inerzia termica ed elevata igroscopicità del legno riducono drasticamente le necessità di raffrescamento e deumidificazione negli edifici, migliorando il benessere e la salute degli occupanti.

IL LEGNO È SOSTENIBILITA':
il materiale per impieghi strutturali proviene da boschi europei correttamente gestiti, nei quali cresce più legno di quanto se ne usi.
Inoltre più legno viene richiesto dal mercato europeo, più alberi vengono piantati. Si usa circa il 65% in Europa - 50% in Italia della crescita forestale. I boschi europei rimangono una fonte rinnovabile di occupazione per zone rurali.

IL LEGNO È QUALITÀ':
oggi anche in Italia, si impiegano strutture di legno per edifici residenziali a 5 piani, scuole, impianti sportivi, centri commerciali e ponti carrabili o passerelle pedonabili ecc.
Una serie di sistemi costruttivi caratterizzati da vario grado di prefabbricazione offre precisione, rapidità, convenienza. Grazie alla facilità di lavorazione, elevata modularità ed alla posa a secco, anche le opere di adeguamento e manutenzione sono tipicamente semplici e poco onerose.

IL LEGNO È SICUREZZA:
è il più sperimentato dei materiali composti. Ha secoli di storia applicativa, che dimostra l'elevata durabilità delle strutture in legno realizzate correttamente.
Le eccellenti doti di resistenza al fuoco ed al sisma delle strutture in legno sono ben note, ma altrettanto significativo è che, negli Eurocodici, i coefficienti riduttivi delle proprietà dei materiali a base di legno siano inferiori rispetto a quelli del calcestruzzo armato, a testimonianza di una maggiore affidabilità.


Scarica il Manuale di istallazione e manutenzione di strutture in legno

Scarica le Distinzione tra prodotti in legno per uso strutturale e elementi elementi in legno

Scarica Costruisci sicuro nel rispetto della legalità (allegato 2 rilasciato dalla Assolegno)

FRANCHINI GIANFRANCO & C. s.n.c. è un'azienda aderente ASSOLEGNO FEDERLEGNO

Azienda Certificata presso "Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici" - Servizio Tecnico Centrale; (vedi certificazioni allegate) in conformità al D.M. 14.gennaio.2009 "norme tecniche delle costruzioni"